Sunday, December 18, 2005

Fab da beefmaster's 2005 top 10

Classificone illustrato dei 10 dischi che mi sono piaciuti di più di quest'anno. Solo roba del 2005, e a seguire, in edit successivi, altre segnalazioni...

10) The Mars Volta "Frances The Mute": un po' troppo incasinato per chi è, come me, avvezzo a tutt'altro genere di nefandezze... ascolto tuttavia stuzzicante e ben suonato.

09) Dungen "Ta Det Lugnt": tra simaptica fricchettonaggine, e sperimentalismo, il fascino psichedelico al sapore di Ikea. Dalla Svezia con svitata inventiva, questi suoni saranno (forse) la prossima meta degli ex indies / ex garagers / sempretrendies... in attesa che qualcuno ce li confezioni e li venda nei supermarket del rock alternativo
08) ...And You Will Know Us By The Trail Of Dead "Wolrls Apart": scie di cadaveri, mondi a parte e tanto scazzo compresso e sputato senza girarci attorno. Colonna sonora del febbraio scorso, con le mattine a -7°. I testi più caustici dell'anno.

07) The Dirtbombs "If You Don't Already Have A Look": è una raccolta, ma mette ordine nella marea di singoli del combo con due bassi e due batterie. Bello il CD di originali, curioso il CD di cover versions. C'è dentro Mick Collins. Basta?
06) Doves "Some Cities": ormai vicini al loro trademark, i mancuniani consegnano nelle mie mani quello che volevo sentire... pop tinto di Soul, feeling "urbano", rarefazioni... uno dei miei gruppi preferiti di sempre.
05) Black Rebel Motorcycle Club "Howl": il nero sta bene con tutto, ma soprattutto col nero. Dopo il secondo album che me li faceva irrimediabilmente bolliti, scoppiati, insulsi e leziosi, ora ritornano con una nuova formula, a loro "consona di diritto". Mi è piaciuta la loro scelta coraggiosa di cambiare sfumatura di nero
04) The Kills "No Wow": sempre tesi e sexy e con niente in mano hanno fatto un disco che si è incollato per molto tempo nel mio lettore. Mi piace la chimica lei/lui, secondo me stanno insieme, ma la cosa più importante è che il disco "suda" tanto da rimanere magrissimo, come la costruzione spettrale delle canzoni lui/lei/drum machine.

03) Art Brut "Bang Bang Rock'n'Roll": come ancora possa rimanere "sotto" ad un album di punk inglese, avendo trent'anni. Un po' Fall, un po' Buzzcoks, poco capaci di suonare ma capaci di essere simpatici per la semplicità estrema di quello che fanno. Infarcendolo di strampalate motivazioni artistiche... come diceva il mio amico Toby "Se sostituisci 'Bang Bang Rock And Roll' con 'Oi Oi Rock and Roll' sembra un pezzo dei 4 Skins!"
02) Weird War "Illuminated By The Light": Ian Svenonious e la sua cricca sono trendsetter dal 1991 almeno. E dicono sempre quello che vogliono, lavorando nell'ombra come dei veri sabotatori. Ora ci sono i Green Day che vendono "American Idiot": nel 1991 Svenonious aveva in mente un "13 Points Program To Destroy America". Sempre più "black" e "groovy", un disco muy pepato!
01) Edan "Beauty And The Beat": poco da dire, tantissimo da ascoltare... c'è un universo di roba qua dentro...

Altre segnalazioni eccellenti: Mathematics "The Problem", Wu-Tang Collective "Think Differently Music", The Rakes "Capture/Release", Morning After Girls "Shadows Evolve", Black Time "Blackout", Brian Jonestown Massacre "Tepid Peppermint Wonderland", At The Drive-In "This Station Is Non-Operational"...

La meglio compilation: Mojo Studio One Selector, in omaggio con Mojo del gennaio scorso

Il meglio disco italiano: Baustelle "La Malavita"

Il meglio singolo: Hi-Fi Killers (The) / Los Dragos Split EP 7"

La meglio ristampa: AC/DC "Back In Black" che non so se è del 2005, ma io l'ho comprata due mesi fa...

Il meglio DVD: Serge Gainsbourg "D'Autres Nouvelles des étoiles"

Il meglio concerto: Paul Weller all'Alkatraz Milano, 26 ottobre

Il peggio album: Babyshambles "Down In Albion"

Se mi viene in mente qualcosa faccio altri edit...

5 comments:

Anonymous said...

fuck you man

Anonymous said...

ciaoooo a quanto pare sei fan degli oasis :)))

ti do un link facci un salto ;) magari tra qualche giorno dato che il sito ha avuto problemi tecnici e verrà ripristinato a giorni.

ciaoooo
Barby from www.upinthesite.com

Anonymous said...

in the name of France, we thank you... grazie mile amici
laugier (HKF)

Anonymous said...

Ciao Barby,
a quale dei due "Fan" degli Oasis ti riferivi?
Qui siamo in due ma solo io stravedo per Liam Gallagher...hi, hi, hi...

Per ora il link non funziona, aspetteremo...

Per il "Fuck Ya Man" di sopra...beh, spero lo abbiano scritto uno dei due Gallagher...volevo dirvi che il terzo ce l'ho io qui ;.P

Anonymous said...

Ohhh Laugier!
In the name of Music, we thank Hi-Fi Killers!

WE LOVE U!

The "Italian" R'N'R COUPLE...the "France" one are u and your Sophie!