Tuesday, October 11, 2005

L'ultimo dei libertines

http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/cronaca/elkann/linob/linob.html
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/cronaca/elkann/nottetranq/nottetranq.html
Spero solo che la vicenda del rampollo di casa Agnelli non venga strumentalizzata in modo da farlo apparire vittima di un sistema perverso.
Se fosse stato il vostro vicino di casa o un vostro amico "normale", sarebbe forse stato vittima di un sistema perverso?
Oppure le sue peggiori foto tessera sarebbero state pubblicate sui giornali locali e gli si sarebbe come dire "lavato il posteriore" con l'accuratezza che solo un giornalista borghese di provincia conosce?
Molti pippano, molti di quelli che pippano sono ricchi, e finchè sono ricchi va bene.
Se un poveraccio pippa perchè fa figo, prima di tutto è un cretino. E qui penso che tutti possano sottoscrivere.
Ma se ad aspirare come un folletto alimentato con la trifase è uno "bene", ehhh, che vuoi è un ragazzo ribelle, si sfoga così, sta stretto nelle imposizioni date dalla famiglia "bene". Cambierà, lavorerà nell'azienda di famiglia e avrà una bella moglie e figli bellissimi ed intelligentissimi. Ora è un momento, passerà!
Se invece è uno che fa un lavoro di merda, o non fa nessun lavoro di merda perchè non lo trova, ha una vettura scassata e fa la spesa alla LIDL, cosa volete che sia, è "uno già predisposto" che "frequenta brutta gente". Anche se non pippa, non trovate?
Questo è quello che penso, e le realtà provinciali non sono escluse, anzi.
Solo che queste cose mi fanno incazzare.
Non c'è nessun Del Piero che dice "Coraggio, ce la farà" per la gente che non ha una lira.
"Coraggio, ce la farà" ad arrivare alla fine del mese con il suo stipendio?
Feccia.
(fab)

6 comments:

Anonymous said...

Lapo come Cobain. Prima il ricovero per un cocktail di sostanze proibite, poi tra un mese...S*

Anonymous said...

Eh già, bravo,così poi mi ritrovo poster e magliette di Lapo in tutti i migliori negozi per teenagers!
E già che ci sono faranno anche un remix dance o latino-americano di lui che dice che la nuova Punto è una figata!

Anonymous said...

Simon, non capisco... spiegati meglio please... il signor Elkann avrebbe potuto fare il supereroe, la rockstar, il panettiere, il meccanico, continuare a vendere magliette della fiat... non ti capita quando ti senti giù di vedere gente che sta dimmerda più di te e dire "Beh, dai, mi poteva andare peggio..."? E' una questione concreta, lo capisce la gente che deve darsi da fare per tirare avanti, mio nonno, il tizio che fa i turni in fabbrica, possibile che la gente come lui non se ne renda conto? Non è un martire, assolutamente, non venitemi a tirare sta panzana perchè non ci credo. Per lo meno Cobain ha tentato il suicidio, non è stato "vittima" di una notte brava. E neppure questo lo rende un martire.

AP said...

Quel coglione doveva rimanere menomato gravemente così gli passava la voglia di fare lo stronzo. Con tutta la fortuna che ha avuto nella vita, porcoddio...
Perle ai porci, sempre e solo perle ai porci.
Rock'n'roll jihad.

Anonymous said...

La mia era una battuta. Macabra ma pur sempre una battuta. Ma forse anche una dolce speranza che, sotto sotto, in lui si nasconda un'anima nichilista, tendente all'autodistruzione... Non è nichilista chi si butta via dietro ero e trans baresi 50enni? I goderecci sono altri, no?S*

Anonymous said...

@ Simon: mah, noin credo proprio, sai? I nichilisti tendenti all'autodistruzione generalmente finiscono per autodistruggersi davvero. E nella famiglia di Lapo c'è anche un precedente. E se n'è andato da solo, giù da un'autostrada, mi pare... credo che il giovane Elkann sia solo un'esasperazione dei "fighetti" (mi si passi il termine) figli della società bene di una qualunque cittadina italiana... e la l'intera vicenda è un po' un'iperbole di "stasera mi scoppio e faccio di tutto"... bah... Mirafiori macht frei!

@ Andrea: Rock'n'roll jihad è una cosa geniale!