Sunday, October 02, 2005

Evolution Revolution

Venerdì sera sono stato fuori con Georgia a fare qc spesuccia. Ci siamo fermati a mangiare in questo supermercato di Casteggio e, siccome è stata una settimana a pane e acqua, mi sono concesso un acquisto che sa tanto di amarcord prima della chiusura. Ho trovato a €11,90 "Against The Grain" dei Bad Religion (1991), uno dei miei primi dischi "seri", una specie di pastiglietta magica che ha iniziato a trasformarmi da pischello in ragazzino un po' più consapevole. E riascoltarlo è stato bello, perchè, tolti gli affetti, è ancora oggi un album che non vuole invecchiare. Indipendentemente dalla strada intrapresa dai Bad Religion oggi, mi sento di dire che è un album bellissimo. Una linea diretta tra il cervello e la bocca, e affanculo tecnica e "confezione". Ne abbiamo parlato più tardi con Laugier degli Hi-Fi Killers (The) (grazie ancora una volta a Skype, conversazioni voce GRATIS su internet, provatelo!), è stato strano e molto piacevole chiacchierare con lui, che tra l'altro trova "Against the grain" un classico. Con questo "feeling internazionale" siamo poi usciti e Alberto Nicotine ci ha omaggiati della sua nuova produzione, ovvero Johnny Casino's Easy Action, una proposta hard/rock/blues bello cazzuto e tamarro tra AC/DC, Rose Tattoo, MC5 e chi più ne ha più ne metta... bel lavoro in collaborazione con Scarey Records. Qualità. Ieri sera invece è stata abbastanza surreale, in realtà è stata solo una birra in Alessandria. Lavorandoci, generalmente evito Alessandria come meta del dopocena, sarà stato un anno che non facevo presenza in piazza. Ieri sera siamo finiti in questo locale abbastanza conosciuto in città... ma il bello è stato l'incontro/scontro con la "movida" alessandrina delle piazze... straordinariamente lucignolesca, patinata, figa... sospesa tra una pizzeria da asporto travestita da buddha bar, svariati mercedes clk e SUV di ogni foggia, acconciature scolpite, maglie "torino" e "milano" come piovesse, e individui proprio brutti avvolti da t-shirt rosa recanti sul retro la dicitura "Gigolo Latino 500$". "Cocaina business" ha i giorni contati. Arrivano i gigolo latini, e son cazzi per tutti. Watch your back.
Boh, ma quanto sono cambiati i tempi? E io passo troppo tempo davanti al computer o a fare gli affari miei mentre dovrei uscire di più e vedere cosa succede fuori per non rimanere shockato di fronte alla pubblica decadenza?
Ma in fondo, chi se ne frega?
Vero è pero che:

I’ve got nothing to say, I’ve got nothing to do,
All of my neurons are functioning smoothly,
Yet still I’m a cyborg just like you,

I am one big myoma that thinks, my planet supports only me,
I’ve got this one big problem: will I live forever?
I’ve got just a short time to see,

Modern man, evolutionary betrayer,
Modern man, ecosystem destroyer,
Modern man, destroy yourself in shame,
Modern man, pathetic example of earth’s organic heritage,

When I look back and think, when I ponder and ask myself ’why? ’,
I see my ancestor spend with careless abandon,
Assuming eternal supply,

Modern man, evolutionary betrayer,
Modern man, ecosystem destroyer,
Modern man, destroy yourself in shame,
Modern man, pathetic example of earth’s organic heritage,
Just a sample of carbon-based wastage,
Just a fucking tragic epic of you and i

(Bad Religion "Modern Man", da -indovina- "Against The Grain", 1991)
(fab)

4 comments:

Anonymous said...
This comment has been removed by a blog administrator.
24 Hour Party People said...

Certo che il blog spam è proprio una bella invenzione...

Gianluca Tedesco said...

Beh,
consolati, ti basterebbe fare un giro a Roma di sabato pomeriggio per capire che qui siamo conciati peggio ma molto peggio...

Ciao

P.s. Complimentissimi a Peis il suo articolo sul cinema e la psichedelia e' veramente godibile.

Anonymous said...

Non c'entra niente ma sabato sera ero in un live music club storico della nostra zona; parlando col proprietario, m spiegava il target di clientela odierna (18-25 anni)e scherzando sulla programmazione m consigliava di non rompergli le palle con le mie solite menate vintage..(Non tira quella roba..Vuoi qualcosa di VERAMENTE vintage? C'e' il tributo ai Gun's..oppure il tributo a..oppure..)xcio' i tempi son cambiati eccome sotto tanti punti di vista..
I'm a stranger in a stranger land..

P.S. Volevo ringraziare vivissimamente KoF(grazie per i complimenti!),spero di conoscerlo presto!!!

Saluti a tutti!!!